01 ottobre 2021
Ore 17:30
Ingresso Gratuito

FUORI FESTIVAL - DEI DELITTI E DELLE FONTI

Andrea Camilleri: archivio e fonti al servizio del romanzo.

Incontro con Patrizia Severi, Salvatore Silvano Nigro e Federico Valacchi

 “Oggi nel linguaggio corrente quando parliamo di archiviare una storia intendiamo dire dimentichiamocela, mandiamola in una specie di buco nero dove tutto si perde. Ed invece gli archivi sono esattamente l’opposto. Gli archivi sono eternamente vivi perché rappresentano la memoria del nostro passato, una memoria palpabile che tutti possono verificare e controllare”. 

Così il grande scrittore e drammaturgo Andrea Camilleri definiva in un’intervista la sua concezione dell’archivio. E proprio all’autore siciliano scomparso due anni fa  padre del popolarissimo commissario Montalbano sarà dedicato venerdì 1 ottobre alle ore 17,30 presso Il Teatro La Fenice di Senigallia il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna dei delitti e delle fonti organizzata dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare in collaborazione con la sezione Marche dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e con il Comune di Senigallia.

A parlare di questo affascinante tema  saranno Patrizia Severi, curatrice dell’archivio Camilleri dichiarato d’interesse storico dalla Soprintendenza, il saggista e critico letterario Salvatore Silvano Nigro e il docente di archivistica presso l’Università di Macerata Federico Valacchi. All’incontro parteciperanno anche due delle figlie di Andrea Camilleri: Andreina e Mariolina.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione della video intervista di Andrea Camilleri realizzato per “Ispirati dagli archivi” (2016) a cura di ANAI.

L'evento si terrà a:

Teatro La Piccola Fenice
Teatro La Piccola Fenice
Come Partecipare
Tutti gli incontri inseriti nel programma sono ad ingresso gratuito.
E’ necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.senigallia.an.it o per telefono al 0716629302.
Con le stesse modalità sarà possibile prenotarsi per una visita guidata gratuita alla mostra Sherlock Holmes Story allestita a Palazzetto Baviera in programma venerdì 24 alle ore 16,15.
Si ricorda che per accedere ai luoghi della cultura sarà richiesto il green pass con un valido documento d’identità, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105. Le disposizioni non si applicano ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale esenti sulla base di idonea certificazione medica.

amico del Festival

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie di tutti gli eventi di Ventimila Righe sotto i mari