20 agosto 2022
Ore 18:30
Ingresso Gratuito

90 anni di Giallo Italiano

Prima parte

Incontro con

Loris Rambelli

In principio era romanzo giudiziario o poliziesco. Fu soltanto nel 1929 con l’uscita della mitica collana Mondadori che il genere giallo nacque nel nostro Paese.

Tuttavia nei primi anni la collana Mondadori ospitò unicamente autori stranieri, tanto che il primo romanzo scritto da un italiano apparve solo nel 1931. Si trattava di: Il sette bello di Alessandro Varaldo, autore fino a quel momento specializzato in romanzi sentimentali ed approdato al giallo anche per porre fine a questo predominio straniero.

Da allora il giallo italiano nel suo primo trentennio si è affermato sempre di più grazie a scrittori di qualità come De Angelis, D’Errico e Scerbanenco.

A seguire inaugurazione e visita guidata, condotta da Loris Rambelli, alla mostra “I novant’anni del giallo italiano” curata dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare ed allestita presso la Galleria Expo-Ex.

Si ringrazia per la diffusione dell'evento il media partner ilpassaparoladeilibri logo

L'evento si terrà a:

Angolo Giallo - Giardini Scuola Pascoli
Angolo Giallo - Giardini Scuola Pascoli
Come Partecipare
Tutti gli incontri inseriti nel programma sono ad ingresso gratuito.
Per assistere agli incontri del Festival è consigliato presentarsi direttamente nel luogo dell’evento a partire da mezz'ora prima dell’inizio, al fine di consentire l'ordinato afflusso dei presenti.
In caso di maltempo tutti gli eventi in cartellone, ad eccezione di quello programmato per il 20 agosto alle ore 21,30, si svolgeranno presso il Teatro La Fenice. L'incontro con Goffredo Buccini in programma il 20 agosto alle 21,30 nei giardini della scuola Pascoli in caso di maltempo si svolgerà invece presso la Rotonda a Mare.

amico del Festival

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie di tutti gli eventi di Ventimila Righe sotto i mari