24 agosto 2022
Ore 18:30
Ingresso Gratuito

90 anni di Giallo Italiano

Terza parte

Incontro con

Luca Crovi

Gli scrittori italiani di gialli, noir, thriller sono riusciti negli ultimi trent’anni ad essere moderni, attuali e persino sperimentali. L’impianto sociale delle storie di suspense ha permesso di radiografare la civiltà e l’inciviltà, di segnalare crimini e le ingiustizie che hanno attraversato il Belpaese.

L’abitudine a costruire storie di ambientazione regionale ha mappato crimine dopo crimine, delitto dopo delitto, il Paese Italia. A ricostruzioni accurate di storie prese dalla cronaca nera si sono abbinate l’ideazione di personaggi originali ed un uso oculato della lingua che ha permesso a questa narrativa di modularsi seguendo sia il ritmo del dramma che quello dell’ironia con gerghi e dialetti specifici.

A seguire inaugurazione e visita guidata condotta da Luca Crovi, alla mostra “I novant’anni del giallo italiano” curata dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare ed allestita presso la Galleria Expo-Ex.

Si ringrazia per la diffusione dell'evento il media partner ilpassaparoladeilibri logo

L'evento si terrà a:

Angolo Giallo - Giardini Scuola Pascoli
Angolo Giallo - Giardini Scuola Pascoli
Come Partecipare
Tutti gli incontri inseriti nel programma sono ad ingresso gratuito.
Per assistere agli incontri del Festival è consigliato presentarsi direttamente nel luogo dell’evento a partire da mezz'ora prima dell’inizio, al fine di consentire l'ordinato afflusso dei presenti.
In caso di maltempo tutti gli eventi in cartellone, ad eccezione di quello programmato per il 20 agosto alle ore 21,30, si svolgeranno presso il Teatro La Fenice. L'incontro con Goffredo Buccini in programma il 20 agosto alle 21,30 nei giardini della scuola Pascoli in caso di maltempo si svolgerà invece presso la Rotonda a Mare.

amico del Festival

Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie di tutti gli eventi di Ventimila Righe sotto i mari