Una sigaretta e altri racconti del brivido editi e inediti
Presentazione libro di Tito Spagnol a cura di
Luca Crovi
Questo appuntamento è organizzato dalla Fondazione Rosellini con il sostegno di
Luca Crovi presenta il libro di Tito A. Spagnol pubblicato dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.
Tito A. Spagnol (1895 - 1979) fu regista e giornalista, visse all’estero e militò nella Resistenza, traduttore e scrittore, e soprattutto negli anni Trenta uno dei più importanti giallisti italiani. Oltre ad alcuni romanzi realizzò molti racconti e novelle, alcuni dei quali (editi e inediti) vengono ora pubblicati come un’autentica chicca in un volume a cura di Loris Rambelli edito dalla Fondazione Rosellini.
Una sigaretta che dà il titolo all’intera raccolta è un racconto scritto per Leo Longanesi e pubblicato nel 1933 su «L’Italiano».
Del libro di Spagnol parlerà lo scrittore e storico del giallo Luca Crovi.
Tito Antonio Spagnol ( Vittorio Veneto 1895-1979) è stato giornalista, sceneggiatore cinematografico, traduttore e romanziere. Autore di sei romanzi polizieschi pubblicati nelle collane gialle di Mondadori ( 1934-1938) ha scritto anche novelle di vario genere, quindici delle quali compongono la raccolta Bassa marea . Tra i romanzi non polizieschi di maggior successo ricordiamo: Nannetta a Hollywood (1935) ristampato con il titolo Corsa alla vita, e Senz’ali non si vola (1941).
L'evento si terrà a: